BRIONI FLAGSHIP STORE

Il Flagship Store Brioni di Milano è ospitato in un edificio di quattro piani in Via Gesù 4, a pochi passi da Via Montenapoleone, all’interno del celebre quadrilatero della moda milanese. L’edificio, già storica sede della sartoria e degli  uffici Brioni, ha subito una radicale ristrutturazione. La distribuzione degli spazi è pensata per valorizzare al massimo i prodotti del marchio, e corrispondere al desiderio della committenza di accogliere il cliente in un ambiente elegante e lineare.

Il piano terra del negozio si apre in continuità con il cortile dell’edificio: uno spazio segreto e sorprendente come nella tradizione architettonica milanese. Verso il cortile si affacciano vetrine di esposizione dei prodotti appese a diverse altezze. I vani dello store sono tutti finestrati, a ricreare  l’ambiente di una sartoria di lusso, ricchi di luce naturale e di viste sulle vie della città. Al piano terra vengono ospitati gli accessori e la pelletteria oltre che gli articoli leisure. Particolare importanza è stata data alla progettazione della scala: vero e proprio elemento architettonico che caratterizza questo ambiente.

Al primo piano  si trovano i vani dedicati alle calzature, leisure e formalwear. A questo piano una grande sartoria funge da indispensabile supporto alle attività del negozio.

Il secondo piano è invece dedicato al taylor made e all’area privata della vip room. Nella VIP Room il concetto di eleganza ed esclusività che caratterizza il marchio viene enfatizzato grazie alla presenza di un’area lounge allestita con arredi e dotazioni finalizzati al Su Misura. L’atmosfera è resa ancora più esclusiva da finiture che, seppur in continuità con l’area negozio, sottolineano la cura artigianale delle lavorazioni.

INFO

 

Indirizzo
Via Gesù 4, Milano

Cliente
Brioni S.p.A.

Progetto: 2014
Realizzazione: 2014

Area
700 mq

Premi
2016 IDA, Silver Prize nella categoria ‘Interior Design’

Prestazioni
Concept
Progetto architettonico
Direzione artistica

Design team
Filippo Pagliani, Michele Rossi
Alice Cuteri (Project Leader Interior Design)
Elisa Taddei (Project Leader Architettura)

Consulenti
Design Illuminazione
Metis Lighting, Milano

Direzione Lavori
Studio P+P, Milano

Allestitore
Status Contract, Nova Milanese (MB)

General Contractor
Sercos, Martinengo (BG)

Fornitori
Illuminazione soffitti
Flos, Milano
Archilux, Pietrasanta (LU)

Illuminazione arredi
Light contract, Brescia
Archilux, Pietrasanta (LU)

Tappeti
Ruckstuhl Tappeti e Moquettes, Milano

Pavimenti in travertino cortile 
Marmi Vrech, Cervignano del Friuli (UD)

Complemento Arredo
Poltrona Frau, Milano
Driade, Milano
Oluce, Milano

Props
New Crazy Colors, Monza

Foto
Andrea Martiradonna