CORSO ITALIA 13

Un disegno luminoso valorizza un’icona architettonica del ‘900.

Il progetto di restyling su parte del complesso di Luigi Moretti accentua e valorizza filologicamente un’architettura audace che ha coinvolto un intero isolato di Milano negli anni ‘50.
Il complesso è formato da diversi corpi di fabbrica di cui due sono stati oggetto della riqualificazione.
Lo studio dell’archivio storico di Moretti è stato essenziale per capire la genesi del progetto e la sua evoluzione negli anni. Le tavole progettuali hanno rivelato come l’edificio più alto, detto La Nave, sia stato realizzato interamente secondo il progetto originale di Moretti, mentre il progetto di quello più basso sia stato oggetto di vari ripensamenti.

INFO

Indirizzo
Corso Italia 13, Milano

Cliente
Prelios Società di Gestione del Risparmio S.p.A.

Progetto: 2017
Realizzazione: 2018-2019

Area
8.000 mq

Prestazioni
Progetto preliminare
Progetto definitivo
Progetto esecutivo
Direzione artistica

Design team
Filippo Pagliani, Michele Rossi
Marco Siciliano (Project Leader)
Davide Cazzaniga, Luna Pavanello

Consulenti
Progetto impianti
Tekser, Milano

Illuminotecnica
Invisible lab, Sesto Calende (VA)

Direzione Lavori
Arch. Marcello Rossi, Milano

Coordinamento della sicurezza
Studio Nozza, Martinengo (BG)

Impresa costruzioni
Sercos, Bergamo

Fornitori
Illuminazione facciata
IGuzzini, Macerata

Foto
Stefano Anzini
Andrea Martiradonna

Il progetto di Park Associati è molto rispettoso e aderisce all’intervento originario con l’intento di mettere in risalto un edificio iconico per la città. Il nome di Nave deriva dal fatto che nel raffinato gioco volumetrico tra i due edifici su Corso Italia, quello più alto, appoggiandosi su quello più basso, si percepisce come una prua nell’atto di sfondare lo spazio verso la strada. Questa sensazione è accentuata dal colore chiaro della facciata, ricoperta da tessere di mosaico in marmo bianco.

Il restyling si è concentrato sulle parti comuni e in alcuni dei piani destinati ad uffici.  La facciata è stata preservata completamente con uno spunto progettuale delicato che ne ha accentuato le forme originali. Di sera, con un intervento di illuminazione discreto ma efficace, le linee marcapiano orizzontali vengono sottolineate ed enfatizzano il carattere dell’edificio, creando un effetto di “galleggiamento” del volume sulla base sottostante.

Il corpo basso del complesso è stato riqualificato seguendo i primi disegni originali di Moretti. Ne sono sottolineati i segni marcapiano orizzontali mentre al primo e al secondo piano la scansione delle finestre è accentuata da lamelle scatolari in alluminio microforato. La loro presenza si evidenzia con il buio, grazie all’illuminazione interna di cui sono dotate le lamelle.

All’interno, tutti gli spazi degli uffici sono stati ripensati e resi più aperti e flessibili, nel segno della trasparenza e della ricerca di qualità dello spazio attraverso interventi sugli impianti, l’illuminazione e la climatizzazione.

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