ENGIE HEADQUARTERS

Il progetto di ristrutturazione ripensa in modo completo un edificio costruito nei primi anni ’80 di scarsa qualità architettonica, ormai datato dal punto di vista energetico e distributivo restituendo al tessuto urbano un immobile contemporaneo, congruo allo sviluppo dell’area Bicocca, resa recentemente più strategica dall’apertura della fermata della metropolitana.

Punto di primissimo piano del progetto è la plusvalenza nel funzionamento energetico di tutto l’immobile con l’obiettivo di raggiungere standard di eccellenza. Si è scelto di spostare il baricentro di connessione al tessuto urbano con un adeguamento volumetrico delle due reception al pianoterra; di mantenere l’importanza della zona a verde attualmente visibile anche da strada e di ripensare soprattutto la flessibilità degli spazi interni ad uffici nonché il sistema dei fronti, per adeguarli alle necessità attuali di risparmio energetico e di isolamento acustico. Il tutto riproporzionando e ricalibrando la composizione dei volumi, scomponendo l’edificio e arrivando ad una configurazione molto più leggera ed articolata. Una nuova guardiola si pone in prua rispetto all’immobile e si lega in un sistema complesso di vetro trasparente e lamiera presso piegata alla recinzione della proprietà dell’immobile stesso. Una pensilina in aggetto si sporge sul viale principale proteggendo gli ospiti dell’immobile.

La nuova facciata in doppio vetro camera strutturato da terra a soffitto esaspera la trasparenza dell’involucro e permette piena connessione visiva tra ambienti lavorativi e ambiente esterno.
Al disegno dei moduli vetrati si sovrappone un livello compositivo delineato da imbotti orizzontali e verticali in alluminio anodizzato atti a frammentare le dimensione dell’edificio.

INFO

 

Indirizzo
Via Chiese 72-74, Milano

Cliente
Generali Real Estate SGR S.p.A. Fondo “Effepi Real Estate”

Tenant principale
Engie S.p.A.

Progetto: 2013
Realizzazione: 2016 – 2018

Area
15.000 mq

Certificazioni energetiche
LEED Platinum

Prestazioni
Concept
Progetto architettonico
Progetto Paesaggistico
Direzione artistica

Design team
Filippo Pagliani, Michele Rossi
Alessandro Rossi (Project Leader)
Marinella Ferrari, Marco Siciliano, Lorenzo Merloni, Beatrice Gerli, Filippo Fagioli, Davide Pojaga, Marco Vitalini, Elena Ghetti, Alessia Serino, Fabio Calciati (Rendering), Mario Frusca (Rendering)

Consulenti
Strutture, Impianti meccanici ed elettrici
General Planning, Milano

Gestione Progetto
Generali Immobiliare Italia SGR S.p.A., Milano

Consulenza Antincendio
General Planning, Milano

Impresa costruzioni
Carron, Milano

Direzione Lavori e Gestione Sicurezza
Arcadis, Milano

Certificazione LEED
Rina Service, Genova

Foto
Andrea Martiradonna
Mario Frusca