
“Agorà” è il nome scelto dai dipendenti Mondadori per il nuovo spazio amenities, presso gli storici headquarters della casa editrice, disegnati da Oscar Nymeier, a Segrate. Il progetto di Park Associati ha riunito negli 85 mq a disposizione una serie di potenzialità che ne fanno un’area versatile e flessibile pur nell’essenzialità delle scelte di interior design e degli arredi.
INFO
Indirizzo
Via Privata Mondadori 1, Segrate (MI)
Cliente
Gruppo Mondadori
Progetto: 2017
Realizzazione: 2017 – 2018
Area
85 mq
Prestazioni
Concept
Direzione artistica
Design team
Filippo Pagliani, Michele Rossi
Alexia Caccavella (Project Leader)
Fornitori
Pannelli fonoassorbenti
Kvadrat Spa, Milano
Falegnameria
Ferrari Arredamenti, Milano
Illuminazione
iGuzzini Illuminazione, Milano
Pavimento
Artigo, Basiglio (MI)
Arredi
Arper, Milano
Tenda esterna
Pratic Fratelli Orioli, Fagagna (UD)
Foto
Mario Frusca

Un bosco di betulle a grandezza quasi naturale riveste i pannelli fonoassorbenti che delimitano la sala.
Il colore del sottobosco viene ripreso nella superficie uniforme del pavimento, di un giallo brillante.
Armadiature a parete nascondono le attrezzature tecniche, rendendo completamente fruibile lo spazio che si suddivide così in tre momenti di aggregazione con funzionalità distinte: una saletta per presentazioni ed eventi in streaming, un tavolo per riunioni e incontri informali e salottini per interviste.


Il controsoffitto a listelli che ricordano il colore e la consistenza del legno, ospita il sistema d’illuminazione che rende il luogo uniformemente luminoso e aumenta la sensazione di leggerezza e accoglienza, anche grazie al contrasto tra le linee diafane e fredde dei tronchi degli alberi e il calore solare del giallo.
Agorà come luogo d’incontro e di scoperta.
Una radura sorprendente e inaspettata nel mezzo di un bosco.

La richiesta del cliente era quella di avere a disposizione uno spazio multifunzionale e di aggregazione, dove incontrare gli autori o presentare un libro, ospitare eventi in streaming e organizzare tutti i momenti culturali in cui è previsto un pubblico limitato. Puntando sul rivestimento delle pareti e sul colore, Park Associati ha creato un ambiente accogliente, semplice, lineare, con una punta di eccentricità che sorprende chi entra per la prima volta e nello stesso tempo fa sentire a proprio agio, crea relax.
