GADA 2018 – ENGIE HEADQUARTERS

Gli Engie Headquarters vincono il primo premio al Global Architecture & Design Award di Rethinking the Future nella categoria: Office Building (Built).

ENGIE HEADQUARTERS EDIFICIO LEED PLATINUM

La nuova sede di Engie, in via Chiese a Milano, ha ottenuto la certificazione LEED Platinum. LEED promuove un approccio orientato alla sostenibilità degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni.Platinum è il grado più alto della certificazione LEED.

ENGIE HEADQUARTERS – IDENTITÀ MILANO

La prima presentazione al pubblico di Engie Headquarters chiude la seconda serie di conferenze per “Identità Milano” il 10 luglio alle 18 presso l’Urban Center di Milano.

PHARO BUSINESS CENTER – IDENTITÀ MILANO

Il progetto Pharo Business Center viene presentato al pubblico il 5 luglio alle 18 presso l’Urban Center di Milano.

IDA 2017 – SILK MIX

Annunciati i progetti premiati per l’edizione 2017 degli International Design Awards (IDA): Menzione d’onore per Hermés Silk Mix nella categoria Interior Design.

FERRAMENTA

“Ferramenta” Gli architetti milanesi in dialogo con Niva (un progetto espositivo di Stefano Grandi) Milano, Teatro Arsenale, 31 maggio 2018, dalle 19 alle 22

MIARCH 2018

The milanese way. Il presente e il futuro dell’architettura milanese con Stefano Boeri, Italo Rota e Michele Rossi/Park Associati Spazio Lualdi, Foro Buonaparte 74, Milano www.milanoarchweek.eu

OPEN! STUDI APERTI 2018

Park Associati aderisce a Open! Studi Aperti, l’iniziativa che apre gli studi di architettura di tutta Italia al pubblico. Siamo aperti venerdì 18 maggio dalle 10 alle 19, venite a trovarci e a scoprire lo studio ampliato con i nuovi locali. Ti aspettiamo!

PHARO BUSINESS CENTER

Nuova acquisizione per Kryalos Sgr., attraverso il nuovo Fondo di Investimento Alternativo immobiliare “Pharo”, focalizzato sulla progettazione e la realizzazione di interventi di sviluppo immobiliare, ha rilevato da Generali Real Estate un immobile situato a Milano in via Gattamelata 34, nell’area prossima a CityLife e al Portello.

FROM OUTER SPACE

Dal 17 al 22 Aprile, durante la settimana del Salone del Mobile, Park Associati ospita il progetto inedito di “From outer Space”, un giovane studio di design milanese.

A BIGGER PARK

Park Associati ha inaugurato martedì 10 aprile i nuovi spazi con cui si amplia la sede di via Garofalo a Milano.

TENOHA MILANO

La prima location di Tenoha in Europa apre a Milano. Il marchio giapponese che si occupa di ristorazione tipica, commercio di accessori di design per la casa e la persona, tutto rigorosamente made in Japan, ha aperto a Milano in via Vigevano, nella zona dei Navigli e della Darsena.

SPAZIO AMENITIES MONDADORI

Un luogo d’incontro e di scoperta, una radura sorprendente e inaspettata nel mezzo di un bosco. “Agorà” è il nome scelto dai dipendenti Mondadori per il nuovo spazio amenities, presso gli storici headquarters della casa editrice, disegnati da Oscar Nymeier, a Segrate.

Park Associati per 3F Filippi

Presentata a Light + Building di Francoforte 3F HD, la nuova lampada disegnata da Park Associati per 3F Filippi che inizia la collaborazione dello studio con la storica azienda italiana di illuminotecnica.

DIVINA SEZIONE

Una mostra curata da Luca Molinari e Chiara Ingrosso riunisce alla Reggia di Caserta 70 architetti italiani, dando vita a un confronto tra racconto e immagine per una visione contemporanea della Divina Commedia. Dal 8 al 29 marzo.

PARKTIMES #4

Nella monografia dedicata all’edificio La Serenissima  alcuni focus storici sulla Milano del ‘900 e un ritratto dei Fratelli Soncini a cura di Maria Vittoria Capitanucci. Ai temi della ristrutturazione del moderno, della facciata e del bellissimo giardino interno, sono dedicati alcuni articoli, con un’intervista finale a Marco Bay, che del giardino è l’autore.

SO LONG – LA MOSTRA AL MUSEO MACRO DI ROMA

So Long – La mostra al Museo Macro di Roma L’artista Thomas Berra ha chiesto a Park Associati di progettare per lui un’edicola in cui esporre il lavoro che ha preparato per la mostra collettiva al Macro di Roma, che conclude il periodo di residenza di quattro artisti presso il museo romano.

HERMÈS SILK MIX

Hermès ha aperto a Roma, nella storica boutique di via Condotti, Silk Mix, un’installazione temporanea dedicata al mondo della seta maschile, ispirata a un negozio di dischi, affidandone il design interno a Park Associati.

RESILIENTI – MOSTRA PERSONALE DI MARIO FRUSCA

Park Associati ha il piacere di ospitare negli spazi dello studio la mostra personale di una serie di scatti fotografici di Mario Frusca. Gli scatti fotografici in bianco e nero di Mario Frusca ritraggono il passaggio del tempo all’interno degli spazi architettonici e intorno a loro.

PARK ASSOCIATI AL MILANO DESIGN FILM FESTIVAL

“The Light of Construction”, cortometraggio di Mario Frusca, sul cantiere del progetto di via Chiese a Milano, è nella selezione ufficiale del Milano Design Film Festival 2017.

OBIETTIVO ARCHITETTURA

Park Associati in conversazione con Andrea Martiradonna al Museo Maxxi di Roma. Obiettivo architettura è una serie di incontri per approfondire il rapporto simbiotico tra un’architettura, il suo progettista e il fotografo che l’ha ritratta.

PARKTIMES #3

Pubblicato il terzo numero di Park Times, dedicato al progetto dei Nestlé Headquarters ad Assago. All’interno della monografia, focus di Angelica di Virgilio sul polo di Milanofiori, il progetto degli esterni, l’intervista a Matteo Cabassi che lo racconta dal punto di vista del committente. Molto altro ancora nel pdf completo scaricabile.

TRILATERAL WADDEN SEA WORLD HERIGAGE PARTNERSHIP CENTRE

Park Associati nella seconda fase del concorso internazionale per la costruzione del Centro dell’Autorità Trilaterale per l’area marina protetta del Waddensee a Wilhelmshaven, Germania.

OPEN! STUDI APERTI

Park Associati apre le porte dello studio al pubblico in occasione di Open! Lo studio di architettura non è più un luogo chiuso e misterioso ma uno spazio aperto alla condivisione.

MOSTRA PORTRAITS

Portraits I volti degli architetti italiani in una mostra fotografica in occasione del salone del mobile 2017. Le fotografie di Filippo Avandero ritraggono gli architetti italiani più impegnati nei progetti che stanno cambiando il volto di Milano e di altre città in Italia e all’estero.

PARKTIMES #2

E’ uscito il nuovo numero di Park Times dedicato allo store concept per le boutiques internazionali Brioni. Si raccontano le sfide che il retail pone all’architettura e all’interior design, gli stimoli reciproci, il fascino e i rischi di un progetto internazionale in cui ogni location diventa una nuova suggestione.

GREEN HUB DIAMANTINO

Si è aperto il nuovo spazio amenity Green Hub di Coima all’interno dell’edificio chiamato Diamantino a Porta Nuova Milano, di cui Park Associati ha curato l’interior design. Lo spazio accoglie diverse attività tra cui: area lounge, spazio per riunioni e convention,sala lettura, cucina, sala per feste e presentazioni.

MIARCH – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

Miarch - Festival Internazionale di Architettura Park Associati  partecipa all’edizione 2016 di Miarch con una conferenza al Politecnico di Milano dal titolo ‘Priceless Milano: effimero itinerante’.

PARK ASSOCIATI E ISPLORA PER LA PRIMA EDIZIONE DI DESIGNCITY MILANO

Park Associati apre le porte ai visitatori per raccontare nei dettagli uno dei suoi progetti più complessi: la sede dell’azienda Salewa, a Bolzano.

PARKTIMES #1

E’ uscito il primo numero di Park Times, una pubblicazione periodica dedicata ai progetti più importanti dello studio. Un modo nuovo per raccontare i progetti, approfondendo di volta in volta i loro aspetti connotativi, le suggestioni delle varie location, le problematiche progettuali e costruttive, i punti di vista esterni.

BRIONI FLAGSHIP STORE E PRICELESS MILANO PROGETTI PLURIPREMIATI

Brioni Flagship Store e Priceless Milano progetti pluripremiati I due progetti hanno di recente partecipato all'edizione 2016 dei The Plan Awards e agli IDA Awards 2015, dove hanno avuto rispettivamente due menzioni speciali e vinto i Silver Prize nelle rispettive categorie.

PRICELESS MILANO PROGETTO VINCITORE AGLI ARCHMARATHONS AWARDS 2016

Priceless Milano, il ristorante itinerante progettato da park associati per MasterCard, vince il primo premio nella categoria hospitality and leisure. Unico progetto italiano tra i premiati.

EPHEMERALITY. SPACE, TIME AND ARCHITECTURE

Ephemerality. Space, time and architecture Park Associati sarà relatore al simposio internazionale 'Ephemerality. Space, time and architecture' presso l'università di Saint Joseph a Macao.

PARK ASSOCIATI PER ARCHIVIA

I progetti di Park Associati entrano nella collezione Archivia, un progetto che nasce dall’ idea di creare una serie di oggetti da scrivania , strumenti basici  ma evoluti che parlino di architettura e design.

MILANO ARCHITETTURA. LA CITTÀ E L’EXPO

Milano Architettura. La città e L'EXPO Nella pubblicazione Skirà, le nuove architetture milanesi, compresa una selezione dei padiglioni expo 2015. Park Associati è presente con tre progetti: Priceless Milano, Nestlè Headquarters e Gioiaotto.

PRICELESS MILANO PROLUNGA LA PERMANENZA A MILANO

Priceless Milano aperto fino al 31 dicembre 2015. Il ristorante itinerante progettato da Park Associati per MasterCard, che doveva chiudere a fine settembre, rimarrà sul tetto di Palazzo Beltrami, in Piazza della Scala, fino alla fine dell’anno.

NESTLÉ HEADQUARTERS – THE PLAN AWARD

Nestlé Headquarters è il progetto vincitore per la categoria ‘Offices’ alla prima edizione di The Plan Awards, 2015. La premiazione si è tenuta a Milano durante la serata conclusiva del convegno ‘Perspective 2015’ organizzata dalla rivista di architettura The Plan. 

PARKMAPP

ParkMapp è la guida all’architettura di Milano sviluppata da Park Associati che segnala e geo-localizza gli edifici di epoca moderna e contemporanea della città e offre una selezione di luoghi preferiti da Park nella sezione lifestyle. Disponibile gratuitamente su Apple Store e GooglePlay.

SALEWA HEADQUARTERS – IL FILM SU ISPLORA

Isplora, il nuovo sito di architettura italiana, presenta il film girato nei Salewa Headquarters. Salewa Headquarters è uno dei primi progetti acquistabili sul sito che si rivolge a un pubblico prevalentemente straniero per presentare e approfondire i nuovi aspetti della progettazione in italia.

1420 PARK TOWER STORY

1420 pezzi di Lego per costruire la Park Tower, un progetto speciale per un edificio fantastico, una sfida, un esercizio  dell’immaginazione. Il progetto è nato pensando a un videogioco concepito per la creazione di mondi immaginari, con la stessa modalità della costruzione di un Lego.

CERTIFICAZIONE LEED PLATINUM PER GIOIAOTTO

Assegnato per la prima volta a Milano il più alto dei tre livelli di valutazione per edifici ambientalmente sostenibili. La certificazione Leed Platinum va al progetto di restyling di Park Associati sull’edificio di Marco Zanuso, in via Melchiorre Gioia.

Facce da ABITARE

Con un testo di Simona Galateo e le fotografie di Andrea Martiradonna, il progetto per i nuovi Headquarters Nestlè è l’articolo di copertina del secondo numero di Abitare nella nuova veste editoriale. Il pdf è scaricabile nella sezione dedicata al progetto. We are happy! #faccedaabitare

TRIENNALE TOP RESTAURANT

Il progetto con cui Park Associati ha partecipato al concorso per un nuovo ristorante temporaneo sulla terrazza del museo della Triennale a Milano. Il design punta sulla rapidità di esecuzione, la leggerezza delle forme e la scelta dei materiali per un confort al massimo livello.

BRIONI FLAGSHIP STORE, MILANO

Il Flaghship store Brioni di Milano costituisce attualmente l’esempio di più ampia metratura al mondo tra i negozi del marchio. La Boutique è ospitata in un edificio di quattro piani in Via Gesù 4, a pochi passi da Via Montenapoleone, all’interno del celebre quadrilatero della moda milanese.

LAMPADA DECORATIVA LAMPSI

Dopo il tavolo Gazelle e la sedia Mollina, Lampsi è il terzo progetto di design di Park Associati in collaborazione con Driade. Lampsi è parte del nuovo concept realizzato da Park Associati per tutte le boutiques Brioni di nuova apertura a livello mondiale.

14. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

‘The Cube’, il ristorante pop-up che ha viaggiato in Europa per due anni in un itinerario sui tetti di prestigiosi palazzi da Bruxelles a Milano, da Londra a Stoccolma. è stato selezionato per il progetto ‘Innesti-Grafting’ del Padiglione Italiano all’Arsenale, dal curatore Cino Zucchi.

LE AUTOPRODUZIONI PARK AL DESIGN MUSEUM DELLA TRIENNALE

Le autoproduzioni per gli auguri di fine anno di Park Associati esposte al Design Museum della Triennale in occasione della mostra ‘Il Design italiano oltre la crisi: autarchia, austerità, autonomia.’ A cura di Beppe Finessi. ‘Anche fare gli auguri di Buon anno può essere un progetto, evidentemente autoprodotto’.

IL RESTYLING DI GIOIAOTTO

Presentato al mercato immobiliare e al pubblico l’intervento di restyling dell’edificio di Marco Zanuso e Pietro Crescini, di cui Park Associati ha curato il progetto architettonico per Hines Italia Sgr in collaborazione con la società d’ingegneria General Planning.

IL NUOVO STORE CONCEPT PER BRIONI WORLDWIDE

Il nuovo concept per le boutiques internazionali di Brioni declina l’eleganza classica maschile attraverso un linguaggio ispirato ai grandi nomi del design italiano, combinando eleganza formale e contemporaneità.