• Flessibilità, spazi ibridi e nature based solutions

    Elisa Taddei, Associate e Project Director, partecipa all'OLMeet - Officelayout Meeting 2024 organizzato dalla rivista Officelayout, un’occasione di approfondimento e confronto sulle tendenze in atto nella progettazione dei luoghi del lavoro. Elisa parlerà di "Flessibilità, spazi ibridi e soluzioni basate sulla natura", spiegando di come l'evoluzione verso modalità di lavoro ibride richiede che l'ambiente ufficio si trasformi in un vero e proprio hub culturale, progettato per riconquistare l'interesse e l'attenzione dei lavoratori.

    19 marzo, ore 9,30
    Talent Garden Calabiana, Via Calabiana 6, Milan

  • Protege Noctem. A visual research by Mattia Balsamini

    Park Associati presenta Protege Noctem, una mostra fotografica delle opere di Mattia Balsamini tratte dalla omonima pubblicazione dedicata alla scomparsa della notte, realizzata a quattro mani con Raffaele Panizza. Il talk di presentazione della mostra è un’occasione per discutere con Mattia Balsamini e Raffaele Panizza dell’importanza dei fatti sollevati dalla loro ricerca. Modera l’incontro Matteo Arietti, Head of Research Park Associati. Le opere saranno visibili presso lo spazio di Park Hub dal 20 al 23 marzo 2024

    Inaugurazione e Talk: 20 marzo, h. 18.30 - 21
    Mostra: 20 marzo / 23 mar, h. 12 - 19

    Park Hub, Via Garofalo 31, Milano

  • Park Associati partecipa al workshop estivo di Boisbuchet

    Il prossimo luglio Park Associati sarà parte attiva dell’workshop estivo Mycro-fabrication organizzato da Domaine de Boisbuchet, insieme a Miriam Josi and Stella Lee Prowse dello studio francese Aléa. Il tema trattato indaga sulle potenzialità del micelio come legante di materiali, esplorando il mondo delle architetture in crescita e concentrandosi su un organismo sempre più riconosciuto per i suoi benefici ecologici e la sua versatilità nel design.

    21 - 27 luglio
    Domaine de Boisbuchet

  • Milano Design Week 2024 - Park Associati collabora con MoscaPartners

    Per la Milano Design Week 2024 MoscaPartners ha affidato a Park Associati la progettazione di una soluzione espositiva della nuova location di Design Variations, un’autorimessa nella storica zona della Darsena di Milano. Il progetto Hemp_scape verte sul riutilizzo intelligente dei materiali da costruzione e si caratterizza dalla scansione degli spazi espositivi attraverso quinte di mattoni di cemento di canapa posizionati a secco. È un progetto allestitivo che guarda all’innovazione e alla responsabilità ambientale, valorizza il volume architettonico che lo accoglie creando spazi fluidi e flessibili e, al tempo stesso, è capace di dare una forte identità complessiva all’esposizione Design Variations.

    14 - 21 aprile
    Design Variations 2024 by MoscaPartners
    Garage, Viale Gorizia 14, Milano

  • Milano Design Week 2024 - Johanna Seelemann x Park Associati

    Park Associati presenta Micrographia – Redesign for Biodiversity, un insieme di tre opere sperimentali dello studio di design multidisciplinare Johanna Seelemann progettate e realizzate su invito e con la supervisione produttiva di Park Associati, grazie alla collaborazione di Ricehouse, Arche3d, Primat e con il supporto scientifico di Vivaio Bicocca. L’installazione sarà visibile presso lo spazio di Park Hub dal 16 al 21 Aprile 2024, in occasione della Milano Design Week.


    Inaugurazione: 16 aprile, h. 19 - 22
    Mostra: 16 aprile / 21 aprile, h. 12 - 19


    Park Hub, Via Garofalo 31, Milano

  • "Fra Natura e Architettura”, un omaggio a Vanvitelli

    Park Associati partecipa alla mostra “X * I = CCL dieci architetti per Vanvitelli” promossa dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Caserta e dalla Commissione Cultura, in occa-sione delle celebrazioni per i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli. La mostra che espone tavole ispirate alla figura del Maestro e alla sua opera, con particolare riguardo al rapporto architettura-natura e alla importanza dell’acqua come elemento compositivo.

    Park Associati partecipa alla mostra con “Fra Natura e Architettura”, una tavola realizzata da Marianna Merisi, Landscape Director di Park Associati. “Per progettare un paesaggio occorre conoscere, valorizzare e persuadere la Natura e mai pensare di domarla.”

    Maggiori informazioni qui.

    1-15 marzo, h. 9-13/14-17
    Ordine degli Architetti PPC Caserta, Corso Trieste 31, Caserta

  • Parlando di Urban Mining con ARUP London

    Matteo Arietti, Head of Research di Park Associati, è stato invitato da ARUP London a partecipare a una conferenza privata insieme a Laura Wagner, associata di 3XN/GXN, per approfondire il tema dell’Adaptive Reuse, uno degli argomenti chiave di Park Plus. Matteo accenderà i riflettori sull'innovativa ricerca Urban Mining, con approfondimenti su MI.C., un innovativo progetto di rigenerazione urbana vicino a Milano Centrale. L'Urban Mining consiste nel processo vitale di recupero e riutilizzo di materiali provenienti da ambienti urbani, siano essi edifici, infrastrutture o prodotti di consumo obsoleti. Questo approccio non solo affronta il tema della gestione dei rifiuti, ma sostiene anche il ruolo dell'architettura nel promuovere un futuro sostenibile attraverso i principi dell'economia circolare.

    Maggiori informazioni qui.

  • Tempismo e indigenizzazione, la dinamica del progetto

    Alessandro Rossi, Associato e Project Director, interverrà alla conferenza "Carlotta X Presenta: Park Associati", presso il Palazzo della Cultura di Catania, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Catania.

    “Tempismo e indigenizzazione, la dinamica del progetto”_ Attraverso una selezione di progetti firmati Park Associati, Alessandro indaga la gestione dell'intensità del progetto, tenendo come pivot necessario e fondamentale l’indigenizzazione nel contesto antropologico, estetico e ambientale, e il tempo. Tra preesistenza, contemporaneità e futuro prossimo.

    23 febbraio, ore 15.00
    Palazzo della Cultura, Viale Vittorio Emanuele 121, Catania

1/35