PHARO BUSINESS CENTER

Il nuovo edificio in progetto viene realizzato su un lotto di grande potenziale sia per la sua posizione strategica rispetto alle vie di accesso da e verso il centro città, sia rispetto la vicinanza ai nuovi quartieri nelle vicinanze: Citylife e Portello. Questi elementi rendono il luogo di estremo interesse per la visibilità generale.

La composizione è stata articolata in più volumi, con un elemento che raggiunge i 66,70 metri in modo da renderlo visibile da vari punti della città. L’ultima parte dell’edificio si presenta infatti come una sorta di lanterna, un faro luminescente che si evidenzia giorno e notte nel tessuto urbano proprio per il suo carattere di richiamo per tutta l’area e non solo.

Il sistema degli accessi, pur privilegiando come ingresso principale quello di via Gattamelata, attraverso un raffinato gioco planimetrico dell’edificio mette in risalto la definizione di una nuova piazza di accoglienza, che funge da collegamento oltre che con la piazza Turr anche con la via Teodorico attraverso una hall passante, baricentrica rispetto a tutta la composizione dell’edificio a connotare il carattere di alta permeabilità del sito. All’interno l’edificio si snoda da una hall principale sulla quale gravitano le risalite principali del complesso.

INFO

 

Indirizzo
Via Gattamelata 30-34, Milano

Cliente
Generali Real Estate Sgr S.p.A. in nome e per conto del Fondo Cimarosa

Concorso: 2013
Realizzazione: in corso

Area
22.000 mq

Certificazioni energetiche
LEED Gold

Prestazioni
Concept
Progetto architettonico
Direzione artistica

Design team
Filippo Pagliani, Michele Rossi
Marco Siciliano (Project Leader)
Alexia Caccavella, Antonio Cinquegrana, Giancarlo Gastaldin, Marinella Ferrari, Lorenzo Merloni, Davide Pojaga, Marco Vitalini, Fabio Calciati (Rendering)

Consulenti
Strutture, Impianti meccanici ed elettrici, Consulenza Antincendio
General Planning, Milano

Direzione Lavori e Sicurezza
General Planning, Milano

Certificazione LEED
Rina Service, Genova