REGNUM TOWER

La Regnum Tower, nuovo landmark per la parte orientale della città di Istanbul, è stata concepita secondo principi di elevata sostenibilità climatica e prevede la realizzazione di 36 piani di cui 9 destinati ad uffici ed i restanti a residenza, per un’altezza totale di 145 metri. L’articolazione dell’edificio per fasce di 5 piani, permette lo sviluppo di zone comuni, all’interno delle quali si creano delle serre bio-climatiche a tutta altezza, dall’elevato effetto scenografico sia per la vista sulla città, sia per la distribuzione agli ambienti interni attraverso leggere passerelle sospese.
La sinuosità della torre, che si sviluppa attraverso uno schema articolato in tre elementi riunificati attraverso un corpo centrale trasparente, mostra fronti differenti a seconda del punto di vista da cui la si osserva.
La distribuzione verticale è organizzata attorno a due corpi scale, uno riservato agli uffici e l’altro destinato alle residenze. Tra il 33° ed il 36° piano, è prevista una penthouse organizzata su tre livelli, i cui attici sono contraddistinti da ampi terrazzi panoramici. Oltre al bistrot realizzato nei primi due piani interrati dell’edificio, ed alle sale conferenza previste al piano terra, completano il progetto: la piscina, la palestra e il restaurant previsti al 24° piano.

Indirizzo
Onur SK, Istanbul, Turchia

Cliente
Regnum S.p.A.

Progetto: 2008

Area
mq 23.000

Prestazioni
Concept

Design team
Filippo Pagliani, Michele Rossi
Danilo Annoscia (Project Leader)
Laura Cirrincione, Marco Siciliano, Paolo Uboldi, Fabio Calciati (Rendering)

Interior Design
Aksu-Suardi, Milano

Consulenti
Costs & Engineering
Studio Luraschi, Venegono Superiore (Va)