
Il concorso Sberbank Smart City per un nuovo importante sviluppo urbano a Mosca, ha visto la partecipazione di diversi tra i maggiori gruppi internazionali di progettazione. Park Associati ha fatto parte del team di progettazione del Consorzio ADMA/MASA/Apex/Novaya/MIC/MOCHALOV, a cui hanno aderito, tra gli altri, anche Max Dudler e COBE Architects.
INFO
Indirizzo
Mosca, Russia
Cliente
Sberbank
Concorso: 2018
Area
79.000 mq
Prestazioni
Concept
Design team
Filippo Pagliani, Michele Rossi
Davide Viganò (Project Leader)
Francesco Garofoli
Il progetto di Park Associati, un edificio multifunzionale di 80.000 mq, ha come concept la creazione di una forte relazione tra l’edificio stesso e il contesto urbano, ricercando soluzioni favorevoli alla trasparenza e alla leggerezza.



Il piano terra è dedicato agli spazi di accoglienza degli uffici e agli spazi commerciali.
Un passaggio interno garantisce connessione tra le diverse funzionalità. Il volume di pietra solida che configura la piattaforma multifunzionale contiene le dotazioni comuni e aree di smart working.
Sulla sommità dell’edificio sono ricavate terrazze verdi ad estensione del grande giardino d’inverno in cui si trova il centro congressi, i volumi della torre riflettono gli interni pensati in termini di efficienza e flessibilità. Mentre la torre alta si relaziona alla piazza principale, quella bassa forma una barriera verso la strada a scorrimento veloce.