Smart City Sberbank A31

Il concorso Sberbank Smart City per un nuovo importante sviluppo urbano a Mosca, ha visto la partecipazione di diversi tra i maggiori gruppi internazionali di progettazione. Park Associati ha fatto parte del team di progettazione del Consorzio ADMA/MASA/Apex/Novaya/MIC/MOCHALOV, a cui hanno aderito, tra gli altri, anche Max Dudler e COBE Architects.

Il progetto di Park Associati, un edificio multifunzionale di 80.000 mq., ha come concept  la creazione di una forte relazione tra l’edificio stesso e il contesto urbano, ricercando soluzioni favorevoli alla trasparenza e alla leggerezza. Il piano terra è dedicato agli spazi di accoglienza degli uffici e agli spazi commerciali. Un passaggio interno garantisce connessione tra le diverse funzionalità. Il volume di pietra solida che configura la piattaforma multifunzionale contiene le dotazioni comuni e aree di smart working. Sulla sommità dell’edificio sono ricavate terrazze verdi ad estensione del grande giardino d’inverno in cui si trova il centro congressi, I volumi della torre riflettono gli interni pensati in termini di efficienza e flessibilità. Mentre la torre alta si relaziona alla piazza principale, quella bassa forma una barriera verso la strada a scorrimento veloce.

Questa diversità è evidenziata anche dal contrasto tra facciata a rilievo diamantato e gli altri fronti in cui le facciate sono modulate da lame metalliche orizzontali.

INFO

 

Indirizzo
Mosca, Russia

Cliente
Sberbank

Concorso: 2018

Area
79.000 mq

Prestazioni
Concept

Design team
Filippo Pagliani, Michele Rossi
Davide Viganò (Project Leader)
Francesco Garofoli