SMART CITY SBERBANK A31

Il concorso Sberbank Smart City per un nuovo importante sviluppo urbano a Mosca, ha visto la partecipazione di diversi tra i maggiori gruppi internazionali di progettazione. Park Associati ha fatto parte del team di progettazione del Consorzio ADMA/MASA/Apex/Novaya/MIC/MOCHALOV, a cui hanno aderito, tra gli altri, anche Max Dudler e COBE Architects.

INFO

Indirizzo
Mosca, Russia

Cliente
Sberbank

Concorso: 2018

Area
79.000 mq

Prestazioni
Concept

Design team
Filippo Pagliani, Michele Rossi
Davide Viganò (Project Leader)
Francesco Garofoli

Il progetto di Park Associati, un edificio multifunzionale di 80.000 mq, ha come concept  la creazione di una forte relazione tra l’edificio stesso e il contesto urbano, ricercando soluzioni favorevoli alla trasparenza e alla leggerezza.
Il piano terra è dedicato agli spazi di accoglienza degli uffici e agli spazi commerciali.

Un passaggio interno garantisce connessione tra le diverse funzionalità. Il volume di pietra solida che configura la piattaforma multifunzionale contiene le dotazioni comuni e aree di smart working.

Sulla sommità dell’edificio sono ricavate terrazze verdi ad estensione del grande giardino d’inverno in cui si trova il centro congressi, i volumi della torre riflettono gli interni pensati in termini di efficienza e flessibilità. Mentre la torre alta si relaziona alla piazza principale, quella bassa forma una barriera verso la strada a scorrimento veloce.

Questa diversità è evidenziata anche dal contrasto tra facciata a rilievo diamantato e gli altri fronti in cui le facciate sono modulate da lame metalliche orizzontali.